Richiedi una prestazione di diagnostica per immagini: +39 091 8111485
Longo Dr. Antonio Specialista Radiodiagnostica Studio di ecografia-LOGO

Cos'è l'ecografia

Studio diagnostico per ecocardiocolordoppler
a Termini Imerese

Nello studio di ecografia e radiodiagnostica del Dr. Longo è possibile eseguire ogni tipo di ecografia internistica e uroflussometria. Il centro è specializzato anche in ecocardiocolordoppler ed ecocolor doppler delle arterie renali, utile non solo per fini diagnostici, ma anche come controllo ordinario nei soggetti a rischio di malattie cardiocircolatorie.
 La diagnostica per immagini comprende, infatti, diversi strumenti in grado di indagare, anche preventivamente, su patologie curabili se individuate per tempo.

Che cos’è l’ecografia?

L’ecografia, chiamata anche ultrasonografia, a differenza di altri esami diagnostici, i quali sfruttano campi magnetici o radiazioni, si avvale appunto delle sole onde sonore. È un esame non invasivo in grado di indagare su numerose patologie. 
Attraverso l’utilizzo di una sonda a contatto con la pelle del paziente è possibile trasmettere un’immagine nitida della conformazione di organi, vasi sanguigni, strutture muscolari e tendinee. Durante l’esecuzione l’area da esaminare viene inumidita di un apposito gel non tossico che opera da mezzo per la trasmissione degli ultrasuoni all'interno del corpo del paziente.
Ecografia a onde sonore

A cosa serve l’ecografia?

L’ecografia è uno strumento diagnostico indispensabile per indagare sul corpo umano, ad eccezione dell’apparato scheletrico che non può essere raggiunto dalle onde sonore. 

Le ecografie, invece, sono fondamentali per lo studio del cuore e le sue prestazioni con delle tecniche specifiche chiamate ecocardiogramma ed ecocardiocolordoppler, da poter eseguire sia a riposo, sia sotto sforzo. L’ecografia è fondamentale anche per l’analisi dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti), il controllo degli organi addominali (fegato, reni, milza, pancreas,) la zona pelvica, con ecografia pelvica appunto per controllare l’apparato urinario e riproduttivo maschile e femminile. 

Questo strumento diagnostico è utilizzato anche per l’osservazione del collo, attraverso l’ecotomografia del capo e del collo o l’ecografia tiroidea, utile anche per l’individuazione di noduli e valutazione della tiroide. L’ultrasonografia medica è il primo approccio anche per un check-up sul funzionamento di vene e arterie attraverso l’ecocolordoppler vascolare, in grado di visualizzare i principali vasi sanguigni e l’andamento del flusso ematico.
Prenota un'ecografia muscolo-scheletrica ad alta risoluzione!
Share by: